sabato 29 dicembre 2018

Tutorial: Come creare una Book Jar per le vostre prossime letture!


Tutorial: Book Jar

Se anche voi di recente avete ricevuto in dono o vi siete autoregalati un po' troppi libri, questo tutorial farà al caso vostro!

Cos'è una Book Jar?
Letterarmente, si tratta di un "barattolo di libri". In pratica, consiste in un barattolo, un vaso o una piccola giara che andrà a contenere tanti piccoli bigliettini con sopra scritti i titoli di tutti i libri che possediamo, ma che non abbiamo ancora letto.

Questa pratica, molto creativa e che sta spopolando all'estero già da molti anni, può rivelarsi un validissimo strumento quando ci ritroviamo invasi dai libri, ma non sappiamo decidere quale sarà la nostra prossima lettura! Perchè non affidarsi al caso, allora?

Tutto quello che ci occorre è:
• Un barattolo, un vasetto, una piccola giara o qualsiasi tipo di contenitore;
• Pezzetti o striscioline di carta bianca o colorata;
• Penne, pennarelli, pastelli o altro per scrivere;
• La nostra lista di libri.

Possiamo inserire nella Book Jar sia libri in formato cartaceo che in eBook, l'importante è possederli altrimenti rischiamo di far confusione con la wishlist che è invece la lista dei desideri con i libri da acquistare in futuro (ma quanto sarebbe bello farli apparire magicamente in libreria semplicemente sbagliando lista?!)

Il procedimento è davvero semplicissimo:

1. Scegliete un barattolo appropriato (potete anche rubarne uno dalla cucina come ho fatto io, ma non ditelo alla mamma!)


2. Con la vostra lista dei libri a portata di mano, iniziate a trascrivere un titolo su ogni bigliettino (questo sarà il procedimento più lungo...)


3. Inserite i bigliettini nel barattolo mano a mano, magari variando i colori o piegando la carta in modo particolare a seconda dell'effetto che desiderate ottenere.


4. Per non disperdere i vostri preziosi bigliettini, fate in modo di scegliere un contenitore richiudibile o con tappo (se anche voi avete rubato un barattolo dalla cucina, di certo a questo punto rimpiangerete la vostra scelta poiché nessuno dei tappi presenti sembra corrispondere al barattolo di vostro gusto...)



5. Et voilà, la Book Jar è pronta per servire al nostro scopo (ma ehi, se il libro pescato non vi garba, assicuratevi di non essere visti e procedete a una nuova estrazione!)



Inoltre, un'ottima idea è anche quella di inserire nel barattolo i titoli di libri che abbiamo già letto, ma che vorremmo rileggere prossimamente! 

Con un pizzico di creatività si possono creare davvero Book Jar simpaticissime e di tutti i tipi, variando il tipo di contenitore, la carta utilizzata o i colori!

Ecco qualche esempio tra i nostri preferiti:





Fateci sapere se questo tutorial vi è stato utile e se anche voi utilizzate o avete mai utilizzato una Book Jar per facilitare la scelta della prossima lettura! :)

Di seguito qualche idea per il materiale da utilizzare:









0 commenti:

Posta un commento