venerdì 19 ottobre 2018

Di nuove collaborazioni e nuove opportunità: Chance Edizioni!

Cari lettori,
quest'oggi abbiamo due importanti novità da comunicarvi!

La prima notizia è la creazione della primissima rubrica del blog! Questa consisterà in una serie di articoli, pubblicati a cadenza mensile, che approfondiranno il tema dell'editoria, passata e contemporanea, e in particolare della storia dell'editoria italiana attraverso le sue principali case editrici. Il nome scelto per questa rubrica, "My Dear Gutenberg", vuole essere un simpatico omaggio a Johannes Gutenberg, orafo e tipografo tedesco a cui dobbiamo l'invenzione e la diffusione della stampa moderna in Europa.


La seconda notizia riguarda una nuova collaborazione con una casa editrice, con la quale abbiamo deciso di dare il via proprio alla sopracitata rubrica: la Chance Edizioni

Avevamo già accennato a questa casa editrice, che avevamo avuto il piacere di conoscere durante la fiera del libro di Napoli "Ricomincio dai libri". In particolare, in quell'occasione abbiamo fatto la conoscenza di Rossana e Andrea, autori nonché appassionati e attenti editori.

L'esperienza della Chance Edizioni inizia nel gennaio 2017, partendo da un'idea molto semplice, ma potente: approfondimento, aggregazione e cooperazione. L'obiettivo della casa editrice, e motivo per il quale l'abbiamo scelta proprio per dare il via a questa rubrica, è scandagliare ideologicamente tutta l'editoria passata, studiare le tendenze di quella attuale e, in questo modo, creare un valido modello per il futuro. Un modello personale certo, ma allo stesso tempo anche condiviso.

La Chance Edizioni si configura quindi come una casa editrice innovativa, viva ed estremamente duttile, fatta di idee feconde, condivise e modellabili. Gli ideali sono quelli di umanità, sentimenti, soddisfazione e partecipazione, a cui ognuno può contribuire mettendo a disposizione le proprie competenze, attitudini e vocazioni. Punti di partenza, nuovi orizzonti e attività da proporre continuamente, in un'ottica aperta alle conoscenze e alle sperimentazioni, questa è la Chance Edizioni! Con queste premesse, è facile dedurre quanto particolare sia il loro catalogo e la loro offerta editoriale, caratterizzata da un armonioso connubio tra arte e letteratura (potete dare un'occhiata al catalogo completo consultando questo link).

In anticipo rispetto alla nascita della casa editrice, nell'agosto 2016 aveva preso il via un progetto interessante e di larghe vedute, che ha portato poi di fatto alla nascita della Chance: la creazione di una rivista multitematica mensile gratuita, 22 Pensieri - Vingt-Deux Pensées. La rivista vuole rappresentare un luogo d'incontro per persone con interessi, capacità, stili e passioni eterogenei, ma che si sentono tuttavia unite dalla voglia d'aggregazione e condivisione. Dal timido e rigido numero pilota, la rivista ha compiuto enormi passi avanti, arrivando al 25° numero (settembre 2018) in una coloratissima veste grafica, piena zeppa di articoli e contributi! Potete consultare l'archivio di tutte le uscite, con i PDF scaricabili, a questo link.

Copertina della rivista 22 Pensieri, numero 25 (download).

Contatti:
https://chanceedizioni.com/
https://www.facebook.com/ChanceEdizioni/
https://www.facebook.com/22Pensieri/

Diamo un'opportunità alle emozioni!

Speriamo che questo primo articolo della rubrica vi sia piaciuto e vi invitiamo a rimanere in contatto con questa casa editrice, viva e innovativa! Al prossimo mese. 

Nessun commento:

Posta un commento