lunedì 8 ottobre 2018

Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli


Si è svolta in questi giorni, dal 5 al 7 ottobre 2018, la V edizione della fiera del libro di Napoli, Ricomincio dai Libri, presso il Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

"Ricomincio dai Libri" nasce nel 2014, grazie alla sinergia di tre associazioni: La Bottega delle parole, Librincircolo e Arenadiana, in collaborazione anche con il Forum delle Associazioni e il Comune di San Giorgio a Cremano. L'obiettivo è quello di cercare di valorizzare un territorio culturalmente molto ricco, ma spesso penalizzato dall'assenza di iniziative di un certo spessore intellettuale. La manifestazione rappresenta un nuovo inizio per il panorama editoriale della zona, una fiera che vuole essere una vera e propria festa, un momento di aggregazione, d'incontro e di scambio e crescita culturale. Le prime tre edizioni si sono svolte a San Giorgio a Cremano, mentre a partire dalla quarta la location si è spostata a Napoli e ha potuto avvalersi della collaborazione di due nuove realtà culturali del territorio, la Coop. Soc. Sepofà e l'associazione culturale Parole Alate.

L'edizione di quest'anno ha potuto contare su una location stupenda come il Museo Archeologico Nazionale di Napoli e su partner ufficiali come la Scuola Italiana di Comix, Nati per Leggere Campania, Medici Senza Frontiere, la Treccani e ovviamente il Comune di Napoli come partner istituzionale.

Tanti gli autori e gli editori presenti con i loro stand, molto gentili e aperti al dialogo e allo scambio, presso i quali era possibile acquistare tantissimi libri a prezzi davvero vantaggiosi! Tra questi, ci hanno colpito in modo particolare la Chance Edizioni, per l'armoniosa scelta di coniugare arte e letteratura nella loro linea editoriale, la Astro Edizioni per l'ampia scelta di titoli di genere fantasy (presso il loro stand abbiamo potuto anche fare la piacevole conoscenza della simpaticissima Francesca Noto, autrice fantasy nostrana!), la fornitissima Stamperia del Valentino e la Milena Edizioni che ci ha donato un apprezzatissimo volumetto con tante anteprime della loro collana di narrativa LGBT!


La risposta del pubblico all'evento è stata fantastica, raggiungendo numeri da record, come affermato anche dal sito dell'ANSA! Sono stati 7382 i visitatori nella sola giornata di domenica, giornata che ha coinciso anche con l'iniziativa dei musei gratuiti ogni prima domenica del mese.

Noi, dal canto nostro, non possiamo che essere rimasti estasiati dall'evento e dall'accoglienza ricevuta, un'esperienza sicuramente da ripetere alla prossima edizione!


Contatti:
Ricomincio dai Libri - La Bottega delle parole - Librincircolo - Arenadiana - Sepofà - Parole Alate - Chance Edizioni - Astro Edizioni - Stamperia del Valentino - Milena Edizioni - Comune di Napoli

Nessun commento:

Posta un commento