martedì 3 aprile 2018

News: Arriva nei cinema italiani Ex Libris - The New York Public Library


Arriva ad aprile nelle sale cinematografiche italiane Ex Libris, il film documentario sulla New York Public Library diretto dal regista Frederick Wiseman, già presentato al Festival di Venezia 2017.
L’uscita del film è prevista per i giorni 23-24-25 aprile, in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore e l’Associazione Italiana Biblioteche sarà partner della distribuzione cinematografica in collaborazione con l’Associazione Videoteche Mediateche e I Wonder Pictures.
Attualmente, le città in cui sarà possibile la visione del film sono le seguenti:

- Bassano
- Belluno
- Bergamo
- Cosenza
- Firenze
- Genova
- Modena
- Padova
- Perugia
- Roma
- Torino
- Vicenza
Frederick Wiseman, regista e produttore cinematografico statunitense, ha esordito nel 1963 con il lungometraggio The Cool World. Nel 2014 gli è stato assegnato il Leone d’oro alla carriera durante la 71ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il suo canone stilistico si rifà al concetto di “cinema d’osservazione”, in cui l’intervento e il punto di vista del regista è estremamente limitato passando il controllo direttamente ai soggetti ripresi e allo spettatore. 
Un documentario che sembra essere molto interessante, sia perché incentrato su una delle più importanti biblioteche del mondo, ma anche di importantissima valenza culturale, non solo in un’ottica di promozione della lettura, ma anche e soprattutto all’interno del dibattito attuale sulle biblioteche e il loro ruolo in evoluzione nella società moderna.
Per maggiori informazioni riguardo i cinema che hanno aderito all’evento, le date e gli orari, vi rimando al seguente link: http://www.iwonderpictures.it/exlibris/.
Infine, vi rimando al sito dell’AIB per ulteriori informazioni e presentazioni a cura delle sezioni regionali: http://www.aib.it/attivita/2018/67760-ex-libris-da-aprile-nei-cinema/.




Nessun commento:

Posta un commento